Si chiama Forest ovvero Foresta ed è una App veramente particolare…
infatti ti aiuta ad essere concentrato e focalizzato sulla tua vita vera, dal lavoro, allo studio, ad una semplice serata
avete mai provato a pensare quanto è il tempo che perdiamo ogni giorno, facendo quello che ormai per noi è diventato un piccolo Tic….
si è stanchi, si è annoiati e via, si tira fuori il telefono e si perde tempo leggendo i mille messaggi arrivati su whatsapp nelle diverse chat, si va a dare una controllata a facebook e si scorre instagram…
In alcuni casi solo un breve momento di distrazione, in altri casi, questo “Tic Digitale” ci fa buttare via tantissimo tempo che potremmo sicuramente rendere più produttivo.
Ecco che nasce “Forest” l’App che abbina ad un cronometro, con cui calcolare il tempo in cui stai concentrato sulle tue attività senza “buttare” tempo nel telefono, una simpatica “terra” virtuale da riempire di alberi.
Come si piantano questi alberi virtuali?
e per quei 30 minuti ogni volta che prendiamo il mano il telefono ci apparirà la schermata del conto alla rovescia dicendoci di “Non perdere tempo” se riusciamo ad arrivare alla fine del cronometro, guadagniamo un albero virtuale da piantare nella nostra foresta virtuale…
oltre ad un albero (base all’inizio) incassiamo anche delle monetine virtuali che ci permetteranno una volta raggiunta la giusta cifra, di comprare nuove specie di alberi, fiori e piante per il nostro pezzi di terra…
Altrimenti se Chiudiamo il cronometro, e ci mettiamo al cellulare, il conto alla rovescia viene automaticamente cancellato e se vogliamo il nostro albero, dobbiamo ricominciare tutti i 30 minuti di concentrazione da capo.
L’App è molto simpatica, con la possibilità di sfidare gli amici a stare più concentrati quindi a chi pianta più alberi virtuali, e condividere i propri risultati con gli altri, oppure di giocare insieme agli amici a fare squadra per piantare un albero… se uno si deconcentra anche il lavoro degli altri viene perso.
e la cosa bella è, come suggerisce la stessa App, non pensare di utilizzarla solo al lavoro, ma per esempio anche quando siamo con gli amici e la famiglia, dove anche qui, sempre più spesso utilizziamo il cellulare e ci perdiamo dei momenti preziosi che potremmo invece dedicare a chi vogliamo bene.
ovviamente per chi perde tempo davanti al pc, invece che al cellulare, i creatori hanno pensato la stessa versione dell’ App mobile ma per Google Chrome, così da poterla usare anche per “Bloccare” internet
Dal Virtuale al Reale
se si passa la versione a pagamento dell’ App (che costa 2 euro) le monete virtuali guadagnate con la concentrazione possono essere spese per piantare alberi nella vita reale…
L’App versa un quantitativo economico (ricavato dalle pubblicità e sponsor presenti nell’App) per piantare alberi veri nel mondo.
Come si legge sul loro sito, al momento grazie all’ App e alla concentrazione di chi la usa, hanno già piantato 275 mila alberi in tutto il mondo.
Quindi la nostra concentrazione, oltre a fare del bene a noi, fa del bene anche al pianeta!
Un altra idea per fare bene al pianeta e piantare alberi di cui vi avevamo già parlato in un altra nostra buona notizie è il motore di ricerca Ecosia che permette di piantare alberi navigando in internet.
ecco il link al sito dell’app e la loro pagina facebook
Se ti è piaciuta questa notizia positiva, forse potrebbero piacerti anche altre nostre buone notizie! In Cina nascerà la prima città-foresta anti inquinamento nel 2020
oppure Le palestre ecosostenibili che creano energia pulita dagli attrezzi da ginnastica