Pubblicato il: 24 Maggio 2018

foresta amazzonica diritto di vivere

E’ una sentenza storica e senza precedenti per la salvaguardia dell’ambiente

quella della corte suprema della Colombia che ha riconosciuto la foresta amazzonica colombiana come “entità soggetta a diritti”

e “soggetto giuridico” con gli stessi diritti legali degli essere umani… tra cui primo tra tutti e più importante il diritto alla vita

foresta amazzonica diritto di vivere

La corte colombiana ha imposto al governo un intervento urgente per proteggere la foresta pluviale e arginare la deforestazione compiuta dall’uomo.

I giudici supremi hanno ordinato al governo, ai ministeri dell’ambiente e dell’agricoltura e alle autorità ambientali di elaborare piani d’azione entro quattro mesi per combattere la deforestazione in Amazzonia.

Questa incredibile sentenza arriva alla fine di una causa portata avanti da un gruppo di 25 giovani ambientalisti, di età compresa tra i 7 e i 26 anni, supportati dal gruppo per i diritti Bogotà Dejusticia .

che hanno fatto causa al governo chiedendo di tutelare il loro diritto di vivere in un ambiente sano, e sostenendo che l’incapacità del governo di fermare la distruzione dell’Amazzonia, mettesse a rischio per primo il loro futuro e violasse un diritto costituzionale

infatti la sempre maggiore deforestazione porterà sempre di più ad influenzare i cambiamenti climatici essendo una fonte di emissioni di gas serra, porterà al danneggiamento degli ecosistemi, al degrado e impoverimento del suolo

e chiaramente ad effetti negativi in grandissima scala sugli esseri umani e le generazione presenti e future.

Camila Bustos una delle attiviste ha dichiarato:

“La decisione della Corte Suprema segna un precedente storico in termini di contenzioso sui cambiamenti climatici

siamo davanti ad un momento storico che dovrebbe aiutare a conservare le foreste e contrastare il cambiamento climatico.”

La Colombia ospita una parte della foresta pluviale delle dimensioni di Germania e Inghilterra e ha visto aumentare i tassi di deforestazione nella sua regione amazzonica del 44% in più dal 2015 al 2016.

speriamo quindi che questa sentenza segni davvero un momento si cambiamento per il rispetto di quello che viene chiamato “Il polmone del mondo” e del benessere di molte presenti e future generazioni di essere umani.

foresta amazzonica diritto di vivere
il gruppo di giovani colombiani che ha fatto causa al governo

 

Fonti: independent.co.ukdejusticia.org

 

Ti è piaciuta questa bella notizia? forse allora potrebbero interessarti anche altre nostre buone notizie: L’eredità del fondatore di North Face farà nascere 5 nuovi parchi protetti in Cile

oppure : Brasile: comunità indigene vincono la causa contro il governo : Restituitegli le terre!

, ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.