Pubblicato il: 21 Maggio 2018

frolla pasticceria ragazzi disabili

Ad Osimo in provincia di Ancora, è stato appena inaugurato un progetto davvero bello e buono… una pasticceria, biscottificio che unisce alla bontà dei prodotti, un progetto sociale e di integrazione, infatti punta a dare lavoro ai ragazzi con disabilità.

frolla pasticceria ragazzi disabili

Lo scopo è di fornire alla persone “più svantaggiate” un percorso di inserimento al lavoro finalizzato all’integrazione sociale, considerando che siamo in una società in cui l’emarginazione è un problema reale e con cui questi ragazzi si trovano purtroppo a fare i conti tutti i giorni.

l’idea è partita da due amici, Gianluca Di Lorenzo, operatore sociale e Jacopo Corona, pasticcere, che hanno dedicato anima e cuore a questo progetto, che non vedono solamente come un negozio che offre lavoro ai ragazzi con difficoltà,

ma anche un punto di riferimento che offra possibilità di scambio e confronto per le persone con disabilità in un clima sia lavorativo che al tempo stesso di grande supporto ed amicizia.

il progetto è partito da zero, con una raccolta fondi sui canali social, prima facebook ed instagram, attraverso cui far conoscere il progetto, poi le piattaforme di Crowdfunding grazie a cui in 6 giorni hanno raggiunto l’obiettivo degli iniziali 2500 euro che sono serviti per comprare i macchinari di base per iniziare la produzione dolciaria.

frolla pasticceria ragazzi disabili

Poi la campagna di raccolta fondi va ben oltre le previsioni e permette ai ragazzi di raggiungere il doppio della cifra stabilita,  5.000 euro, con cui iniziare a mettere concretamente in piedi l’attività.

così di sono rimboccati le maniche con l’aiuto anche di Silvia Spegne la mamma di un ragazzo disabile e adesso dopo un paio di mesi dalla raccolta fondi l’attività è già aperta e produttiva.

Al momento “Frolla” lavora con 20 ragazzi disabili, e due di loro sono già assunti, gli altri sono ragazzi che frequentano la scuola alberghiera.

Ma per i due creatori del progetto, questo non è un traguardo, ma è solo l’inizio: il vero traguardo sarà riuscire ad assumerli tutti!

 Jacopo uno dei due ideatori racconta a Repubblica:

“Ci siamo accorti che ci sono molti ragazzi disabili con delle capacità ed abilità importanti che purtroppo non riescono a trovare spazio di espressione e non vengono alimentare,

questi ragazzi hanno dentro un vulcano ma non riescono a farlo eruttare semplicemente perché non hanno il modo di farlo”

 

ecco il link alla loro pagina Facebook

se ti è piaciuto questo articolo, forse potrebbe interessarti anche : https://www.positizie.it/2018/05/03/napoli-giulia-universitaria-con-la-sindrome-di-down-si-laurea-con-110-e-lode/

 

fonti e video: youtube tv centro marche – repubblica

frolla pasticceria ragazzi disabili – buone notizie – belle notizie – notizie positive -frolla pasticceria ragazzi disabili

, , , ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.