Lei 91 anni, lui 80 due anziani che possono sembrare come tanti se li si incontra per strada ma che hanno qualcosa di speciale…
Quello che li accomuna è una grandissima voglia di vivere e forza di volontà, entrambi amanti dello sport, per la prima ginnastica artistica, danza classica per il secondo, hanno deciso di non arrendersi all’età e di superare i propri limiti.
JOHANNA QUAAS
Tedesca, nata nel 1925, ginnasta fin da ragazzina, Johanna è un atleta di ginnastica artistica molto speciale, infatti a 91 anni è la ginnasta più anziana del mondo in attività, da Guinness dei primati.
Ginnasta per tutta la vita, da decenni si è ritirata dalle competizioni agonistiche, ma non ha rinunciato invece ad allenarsi e salire sugli attrezzi ogni giorno,
partecipando ai campionati della terza età e prodigandosi in esibizioni che l’hanno fatta davvero diventare virale sui social network per e raggiungendo milioni di visualizzazioni.
Raggiunge la fame per video delle sue esibizioni nel 2012 a 86 anni, ma ancora oggi Johanna riesce ad eseguire acrobazione incredibili e faticose, anche se lei dice che non le pesano affatto.
Grandissima forza di spirito per questa atleta che dimostra come lo sport faccia bene a tutte le età, tenga attivi e aiuti a rimanere in forma! Johanna parlando con i giornalisti ha detto:
“Ho la faccia da anziana, ma il mio cuore è ancora molto giovane, il giorno che smetterò di fare ginnastica? sarà il giorno in cui morirò”
Fonti video : erik holper – Rolling Shutter
HELIO HAUS
e che ha deciso, una volta andato in pensione di dedicarsi al grande sogno che non aveva mai avuto modo di realizzare: la danza classica.
Così a 75 anni ha iniziato ad andare ogni giorno ad allenarsi nella scuola di danza classica Deborah Collker Movement Center, e ormai sono 5 anni che ogni giorno dedica 6 ore agli esercizi e alla danza.
E ai giornalisti che lo intervistano assicura di non essersi mai sentito meglio in vita sua e di essere pieno di energia ed ispirazione.
Ai curiosi che lo guardano divertiti regala una piccola lezione di vita:
“Abbandonate la vostra comfort zone, abbandonate il vostro stato sociale, siate umili, partite da zero come persone che stanno imparando.
Imparare è un opportunità magnifica!
Chiunque può fare come me, basta uscire dalla propria comfort zone. Si può fare qualsiasi cosa, basta allargare i propri orizzonti, andare oltre i propri limiti”
fonti video : youtube news center
ti è piaciuto questo articolo? forse allora potrebbero interessarti anche : La storiadi nonna Irma che a 93 anni è andata a far volontariato in Kenya
oppure Da 3 a 100 anni : Asili e case di cura si uniscono e anziani e bambini crescono insieme