Pubblicato il: 1 Maggio 2018

oral cancer day 2018

Questo Sabato 5 Maggio in tutta Italia , la fondazione ANDI Onlus organizza la 12esima edizione dell’ Oral Cancer Day,

oral cancer day 2018una giornata per sensibilizzare ed informare sul tumore del cavo orale e su come prevenirlo, grazie all’aiuto di numerosi dentisti volontari.

Un’intera giornata in cui i cittadini potranno incontrare i dentisti ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani nei gazebo appositamente allestiti e ricevere da loro materiale informativo oltre che, in alcune località, sottoporsi a un vero e proprio screening presso unità mobili attrezzate.

per sensibilizzare i cittadini e informare su questo tipo di carcinoma, su come riconoscerlo e prevenirlo e a chi rivolgersi in caso di dubbi, potremmo trovare questo sabato in 60 piazze italiane  appositi stand con i dentisti volontari.

inoltre un mese di visite di controllo gratuite presso le sedi ANDI. infatti per tutto il mese di Maggio, fino all’8 Giugno, sarà possibile, accedere gratuitamente a visite di controllo e screening presso gli oltre 3000 studi dentistici associati.

Per conoscere la piazza più vicina a voi: oralcancerday.it

COS’E’ il CARCINOMA ORALE?

oral cancer day 2018È il tumore del cavo orale, una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente su lingua, mucosa delle guance, pavimento della bocca, orofaringe e tonsille.

Rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna e purtroppo la sua incidenza complessiva è in aumento.

In Italia fa registrare ogni anno oltre 9.000 nuovi casi. Quando però questo tumore è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere un tasso di guarigione di oltre l’80%, con interventi terapeutici poco invasivi. Da qui la fondamentale importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce.

Tra i fattori di rischio per l’insorgere del tumore della bocca sono soprattutto il fumo di sigaretta e l’abuso di alcool, l’esposizione ad agenti virali come il Papilloma Virus (HPV16), una scarsa igiene e lesioni traumatiche

Adottare corretti stili di vita e sottoporsi a visite di controllo rappresenta un fondamentale strumento di prevenzione.

Perchè quindi non approfittare di questa bella iniziativa?

prevenire è meglio che curare..

fonti : oralcancerday.it

, ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.