Questo Sabato 5 Maggio in tutta Italia , la fondazione ANDI Onlus organizza la 12esima edizione dell’ Oral Cancer Day,
una giornata per sensibilizzare ed informare sul tumore del cavo orale e su come prevenirlo, grazie all’aiuto di numerosi dentisti volontari.
Un’intera giornata in cui i cittadini potranno incontrare i dentisti ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani nei gazebo appositamente allestiti e ricevere da loro materiale informativo oltre che, in alcune località, sottoporsi a un vero e proprio screening presso unità mobili attrezzate.
per sensibilizzare i cittadini e informare su questo tipo di carcinoma, su come riconoscerlo e prevenirlo e a chi rivolgersi in caso di dubbi, potremmo trovare questo sabato in 60 piazze italiane appositi stand con i dentisti volontari.
inoltre un mese di visite di controllo gratuite presso le sedi ANDI. infatti per tutto il mese di Maggio, fino all’8 Giugno, sarà possibile, accedere gratuitamente a visite di controllo e screening presso gli oltre 3000 studi dentistici associati.
Per conoscere la piazza più vicina a voi: oralcancerday.it
COS’E’ il CARCINOMA ORALE?
È il tumore del cavo orale, una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente su lingua, mucosa delle guance, pavimento della bocca, orofaringe e tonsille.
Rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna e purtroppo la sua incidenza complessiva è in aumento.
In Italia fa registrare ogni anno oltre 9.000 nuovi casi. Quando però questo tumore è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere un tasso di guarigione di oltre l’80%, con interventi terapeutici poco invasivi. Da qui la fondamentale importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce.
Tra i fattori di rischio per l’insorgere del tumore della bocca sono soprattutto il fumo di sigaretta e l’abuso di alcool, l’esposizione ad agenti virali come il Papilloma Virus (HPV16), una scarsa igiene e lesioni traumatiche
Adottare corretti stili di vita e sottoporsi a visite di controllo rappresenta un fondamentale strumento di prevenzione.
Perchè quindi non approfittare di questa bella iniziativa?
prevenire è meglio che curare..
fonti : oralcancerday.it