“Gioco al Centro” è il nome della bella iniziativa che ha portato all’ inaugurazione di questo Sabato a Milano, nei giardini Indro Montanelli (Porta Venezia) del primo parco giochi a cui possono accedere tutti, ma proprio tutti i bambini, anche quelli con disabilità motorie.
E’ infatti dotato di giochi speciali, in grado di accogliere anche le sedie a rotelle.
La giornata d’inaugurazione è stata una vera festa che ha visto coinvolti musicisti, artisti di strada, attori di teatro, che si sono alternati dalla mattina al pomeriggio proponendo laboratori e spettacoli inclusivi in cui tutti i bambini potevano partecipare.
Come si legge sul Flyer con il programma della giornata:
Una società civile garantisce a ogni bambino il diritto al gioco.
Gioco al Centro è un modo per portare al centro dell’attenzione l’importanza del gioco per tutti i bambini, la disabilità e il rapporto con la diversità, per portare al centro dell’attenzione l’esperienza del gioco condiviso.
il progetto di propone di realizzare aree attrezzate con giostre e giochi accessibili senza barriere per i bambini con disabilità in ciascuno dei 9 municipi milanesi per consentire a tutti i bambini di condividere l’esperienza di gioco.
le finalità del progetto sono due: la prima è dare la possibilità ai bambini di vivere momenti di benessere e gioco condiviso,
la seconda è sensibilizzare bambini e adulti affinchè sviluppino uno sguardo rispettoso attento e di cui nei confronti di chi è diverso da sè.
Tra i nuovi giochi presenti nel parco ci sono un altalena, una giostra carosello e 2 strutture shawn
i nuovi giochi inseriti nel parco vengono dalla solidarietà di privati cittadini, imprese ed enti che con delle offerte e donazioni, hanno permesso di metterli a disposizione della comunità.
Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione di comunità Milano e dalla Fondazione Cariplo in parternariato con l’Abilità Onlus, Disabili No Limits, Uildm onlus, inter campus e con il patrocinio del comune di Milano.
bellissima iniziativa che speriamo si diffonda presto a tutti gli altri municipi di Milano e a tutto il resto dell’Italia, ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di giocare e divertirsi con gli altri con o senza sedia a rotelle.
Ti è piaciuto questo articolo? forse può interessarti anche Google e Airbnb sempre più accessibili : Mappe e Appartamenti per disabili
parco giochi disabili – belle notizie – buone notizie – notizie positive – parco giochi disabili