Pubblicato il: 5 Febbraio 2018

eredità del fondatore di north face

Miliardario, ecologista e dal cuore d’oro, l’americano Douglas Tompkins lascia 1 milione di acri di terra allo stato cileno.

eredità del fondatore di north face

Per oltre 25 anni lui, (fondatore del marchio North Face) e la moglie, (ex amministratore delegato del marchio Patagonia), hanno acquistato terreni in Cile, per proteggere le terre dallo sfruttamento e dall’industrializzazione,  limitando ed escludendo del tutto l’accesso all’uomo e ripristinando lo stato selvatico.

Centinaia di migliaia di ettari di terra comprati, milioni di dollari spesi per quello in cui credeva cioè la teoria del «Half Earth»ipotizzata dal biologo Edward Wilson:

Salvare il mondo e l’85% delle specie che lo abitano difendendo almeno la metà del pianeta.

Acquisto dopo acquisto, Tompkins era diventato il più grande proprietario terriero del Cile, con grandi appezzamenti di terra anche in Argentina.

Lui stesso grande amante della natura selvaggia passava la maggior parte dell’anno in incredibili avventure in kajak tra la foresta pluviale e sui laghi della Patagonia oltre che ovviamente dedicarsi alla sua cause ambientalista

Douglas Tompkins non ha potuto godersi fino in fondo quello che aveva progettato, perché è morto nel 2015 durante un escursione in Patagonia. Ma la moglie ha magistralmente portato avanti la sua vision; tramite la fondazione “Tompkins Conservation” ha lasciato 1 milione di acri di terra allo stato del Cile, per la realizzazione di parchi a protezione dell’ecosistema.

eredità del fondatore di north face
Michelle Bachelet e Kristine McDivitt

La preside del Cile Michelle Bachelet parla di uno «Storico atto di conservazione ambientale» e ha annunciato la fondazione di 5 nuovi parchi nazionali che si estenderanno su un territorio di 10,3 milioni di acri, (1 milione dei quali, donazione dei Tompkins)

Mentre Kristine McDivitt, moglie di Tompkins, annuncia la partenza di un altro progetto; “la strada della natura” una via che correrà lungo la dorsale meridionale del Cile, per 2.400 chilometri e che attraversando 17 parchi naturali, arriverà fino a Capo Horn.

 

fonti: www.theguardian.com

Ecco un’altra Ottima idea per la tutela dell’ecosistema cileno : Cile nasce un enorme parco oceanico intorno all’isola di Pasqua

eredità del fondatore di north face – buone notizie – notizie positive – belle notizie – eredità del fondatore di north face

, , ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.