Pubblicato il: 1 Febbraio 2018

1 impresa su 3 è under 35
Appena rilasciati i nuovi dati della camera di commercio di Milano, Lodi e Monza-Brianza, che trasmettono segnali chiari ed incoraggianti sul giovani italiani.

1 impresa su 3 aperta è under 35
Nel 2017 infatti in Italia sono nate circa 300 nuove imprese costituite da giovani ogni giorno, da nord a sud, per un totale di 110 mila nuove imprese avviate da under 35. Che è poco meno di un terzo di tutte le imprese iscritte alla camera di commercio nel 2017.

Le città con il numero più alto di imprese giovanili, sono:

  • Roma con 8.276 imprese
  • Napoli con 7.073 imprese
  • Milano con 5.594 imprese
  • Torino con 3.312 imprese

ed le aree in cui le imprese dei giovani pesano di più, rispetto al totale delle imprese aperte invece si trovano al Sud italia o isole:

  • Nuoro – sono di under 35 il 44% delle imprese totali
  • Crotone  – sono di under 35 il 42,2% delle imprese totali
  • Reggio Calabria – sono di under 35 il 41,9% delle imprese totali
  • Vibo Valentia  – sono di under 35 il 41,1% delle imprese totali

i settori in cui i giovani aprono più imprese sono quello del commercio con 21 mila iscrizioni, quello dell’edilizia con 10.369 iscrizioni, il settore agricolo con 9.850 iscrizioni e il settore di alloggio e ristorazione con 6.124 iscrizioni.

Sembra , anche che il numero dei giovani che aprono nuove imprese in Italia, sia più alto di quelli che lasciano l’italia trasferendo la residenza all’estero.

secondo i dati istat del 2016 infatti il numero degli imprenditori è 114 mila, mentre il numero dei giovani italiani migranti è di 61mila.

inoltre L’italia si aggiudica il primato europeo per il maggior numero di imprese agricole aperte da giovani.

1 impresa su 3 è under 35

Questi dati positivi sono confermati anche dalla Coldiretti che in occasione dell’apertura della Fiera Agricola di Verona ha analizzato che:

“L’Italia con 53.475 imprese agricole italiane condotte da under 35 è al vertice in Europa nel numero di giovani in agricoltura, con un aumento del 9% nel terzo trimestre 2017”

“La presenza degli under 35  ha di fatto rivoluzionato il lavoro in campagna dove il 70 per cento delle imprese giovani opera in attività che vanno; dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche, alle attività ricreative, l’agricoltura sociale per l’inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti, la sistemazione di parchi, giardini, strade, l’agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili”

fonti: giovanimpresa.coldiretti.it- repubblica.it 

se ti è piciuto l’articolo forse potrebbe interessarti anche : Il Pastore di città che conquista Parigi : Gilles Amar

1 impresa su 3 è under 35 – buone notizie – notizie positive – belle notizie – 1 impresa su 3 è under 35

, , ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :
Latest Posts from Positizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.