Pubblicato il: 10 Mag 2018

la rivincita degli over 80enni

Lei 91 anni, lui 80 due anziani che possono sembrare come tanti se li si incontra per strada ma che hanno qualcosa di speciale…

Quello che li accomuna è una grandissima voglia di vivere e forza di volontà, entrambi amanti dello sport, per la prima ginnastica artistica, danza classica per il secondo, hanno deciso di non arrendersi all’età e di superare i propri limiti.

JOHANNA QUAAS

rivincita degli over 80

Tedesca, nata nel 1925, ginnasta fin da ragazzina, Johanna è un atleta di ginnastica artistica molto speciale, infatti a 91 anni è la ginnasta più anziana del mondo in attività, da Guinness dei primati.

Ginnasta per tutta la vita, da decenni si è ritirata dalle competizioni agonistiche, ma non ha rinunciato invece ad allenarsi e salire sugli attrezzi ogni giorno,

partecipando ai campionati della terza età e prodigandosi in esibizioni che l’hanno fatta davvero diventare virale sui social network per e raggiungendo milioni di visualizzazioni.

Raggiunge la fame per video delle sue esibizioni nel 2012 a 86 anni, ma ancora oggi Johanna riesce ad eseguire acrobazione incredibili e faticose, anche se lei dice che non le pesano affatto.

Grandissima forza di spirito per questa atleta che dimostra come lo sport faccia bene a tutte le età, tenga attivi e aiuti a rimanere in forma! Johanna parlando con i giornalisti ha detto:

“Ho la faccia da anziana, ma il mio cuore è ancora molto giovane, il giorno che smetterò di fare ginnastica? sarà il giorno in cui morirò”

Fonti video : erik holper – Rolling Shutter

 

HELIO HAUS

rivincita degli over 80Storia differente quella di Helio, un 80enne brasiliano che invece per tutta la vita ha fatto il venditore di arredi per la casa nel negozio di famiglia,

e che ha deciso, una volta andato in pensione di dedicarsi al grande sogno che non aveva mai avuto modo di realizzare: la danza classica.

Così a 75 anni ha iniziato ad andare ogni giorno ad allenarsi nella scuola di danza classica Deborah Collker Movement Center, e ormai sono 5 anni che ogni giorno dedica 6 ore agli esercizi e alla danza.

E ai giornalisti che lo intervistano assicura di non essersi mai sentito meglio in vita sua e di essere pieno di energia ed ispirazione.

Ai curiosi che lo guardano divertiti regala una piccola lezione di vita:

“Abbandonate la vostra comfort zone, abbandonate il vostro stato sociale, siate umili, partite da zero come persone che stanno imparando.

Imparare è un opportunità magnifica!

Chiunque può fare come me, basta uscire dalla propria comfort zone. Si può fare qualsiasi cosa, basta allargare i propri orizzonti, andare oltre i propri limiti”

fonti video : youtube news center

ti è piaciuto questo articolo? forse allora potrebbero interessarti anche : La storiadi nonna Irma che a 93 anni è andata a far volontariato in Kenya

oppure Da 3 a 100 anni : Asili e case di cura si uniscono e anziani e bambini crescono insieme

, , ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.