Pubblicato il: 27 Aprile 2018

meditazione scuola media italia

E’ ormai noto a molti quanto la meditazione faccia bene e sia efficace su grandi e bambini per ridurre lo stress, per ritrovare la calma e la concentrazione…

basti solo leggere il nostro articolo su quando meditare possa cambiare l’espressione dei nostri geni

meditazione scuola italia

Si è spesso sentito parlare di molti programmi di Meditazione e Yoga in Nord Europa dedicati ai bambini ed inseriti nelle scuole come “materia/momento obbligatorio” al pari di qualsiasi altra materia di studio.

Al momento sono più di 500 le scuole che in tutto il mondo l’hanno inserita nel loro calendario.

e sono molti gli studi internazionali che dimostrano quanto effettivamente sia efficace e benefico per gli studenti applicare le tecniche di rilassamento e meditazione durante le lezioni:

Stimolando un miglior funzionamento del cervello sviluppando la creatività, migliorando la salute e le relazioni, rendendo più efficace lo studio, contrastando il bullismo ecc

Ma è anche efficace per gli insegnanti andando a aumentare il benessere e la qualità del proprio lavoro.

Eppure il Italia queste tecniche, sono ancora viste come qualcosa di “strano e misterioso” collegate a Guru indiani o religioni orientali… e siamo sempre molto scettici nell’applicarle.

meditazione scuola italiaPer questo ci sorprende positivamente che la scuola media Don Milani di Montirone sarà la prima scuola media italiana a sperimentare in classe un rilassamento con tecniche meditative e tra le superiori la seconda in tutta italia a provare questo percorso si trova sempre in provincia di Brescia, il “Capriola” di Leno…

15 minuti di meditazione prima e dopo le lezioni per preparare la mente ad accogliere al meglio nuove nozioni, ritrovare la calma e la traquillità e affrontare meglio l’ora di lezione che partirà

il progetto è finanziato dalla comunità europea che considera la meditazione scientificamente valida ed efficace per eliminare lo stress e sviluppare le potenzialità individuali.

Gli studenti, seduti ad occhi chiusi, imparano ad eliminare lo stress dalla loro mente, in modo facile e naturale, grazie a quei minuti di disconnessione dal mondo esterno con cui portano il silenzio dentro di sè.

Emanuela Boselli dirigente scolastico di Montirone si dice entusiasta del progetto:

«Immaginavo di incontrare difficoltà perché il progetto può prestarsi a fraintendimenti e come tutte le cose nuove suscitare resistenze Invece ho trovato piena convinzione nelle famiglie.

Inoltre ho colto un positivo interesse anche negli insegnati, tanto che 8 di loro hanno adottato la tecnica anche per se stessi

è necessario l’ impegno ad essere costanti perché si possano cogliere cambiamenti significativi che misureremo già a fine anno».

A questo punto…attendiamo di sapere i risultati!

 

Ti è piaciuto questo articolo? allora ti potrebbe interessare anche Aperto a Milano il parco giochi per tutti i bambini anche con disabilità

fonti: bresciaoggi

 

meditazione scuola media italia – belle notizie – buone notizie – notizie positive – meditazione scuola media italia

, , , , , ,
STAI ANCORA UN PO' CON NOI ! LEGGI ANCHE :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.